Un’escursione facile da Ciampedie fino a Gardeccia per poi proseguire nel cuore del Catinaccio
Gardeccia (1.950 m) è il punto di partenza della maggior parte delle escursioni nel Gruppo del Catinaccio.
Gardeccia si raggiunge in 45 minuti attraverso un sentiero molto facile nel bosco dal Ciampedie (2.000 m), che è l’arrivo dell’impianto di risalita di Vigo di Fassa. E’ possibile raggiungere Gardeccia anche con gli impianti di risalita da Pera di Fassa. In questo caso, poco dopo la fermata dell’autobus di linea diretto a Canazei e nei pressi della fermata della linea 180 che porta a Bolzano, è possibile prendere la seggiovia Vajolet I e Vajolet II. Una volta scesi con circa 20 minuti di camminata si raggiunge il rifugio Gardeccia.
Non è più possibile raggiungere il rifugio Gardeccia con la navetta. La conca di Gardeccia è molto piacevole, circondata dalle pareti del Catinaccio tra la natura verde del bosco ed il giardino delle rose (viene chiamato così per le numerose piante di rododendri presenti).
In partenza dal Ciampedie, prima di procedere verso Gardeccia, vi consiglio vivamente di fermarvi e contemplare il paesaggio verso la conca del Gardeccia e tutto il Catinaccio. Una visione che dona pace ed armonia ed uno dei panorami più spettacolari non solo della Val di Fassa, ma del nostro paese.
Da Gardeccia si può proseguire attraverso un sentiero (n. 546) verso il rifugio Vajolet (e Preuss) a quota 2.243 metri in circa un ora di cammino. Il sentiero è facile, ma presenta un dislivello complessivo di 300 m. Al Rifugio Vajolet si sente già aria di alta montagna, al cospetto delle cime del Catinaccio.
No Comment