Il Sassolungo, maestosa e meravigliosa montagna al centro della valle
Il Gruppo del Sassolungo si trova tra le provincie di Trento e di Bolzano, proprio tra la Val Gardena e la Val di Fassa. Quello del Sassolungo è un piccolo gruppo, non molto esteso, che offre un gran numero di torri e contrafforti che, nell’arco della storia, sono stati oggetto di numerose imprese alpinistiche. La parete nord del gruppo, con i suoi 1000 metri di altezza, rappresenta una delle pareti più grandi di tutte le Alpi.
Il gruppo del Sassolungo è ben visibile in tutta la Val di Fassa e muta in continuazione la sua forma, in base alla sua visione. Così dalla zona di Vigo e Pozza ha una sua forma che diventa caratteristica e tipica vista da Campitello di Fassa e muta nuovamente se visto per esempio da Alba di Canazei.
Durante il periodo del dopoguerra si è visto il progressivo aumentare delle imprese di ascensione riguardanti il gruppo del Sassolungo, con la realizzazione di itinerari di grandi difficoltà, considerando anche l’altezza delle pareti. In corrispondenza della cima del Sassolungo è situato un bivacco che può essere utilizzato durante i lunghi itinerari sulle pareti est e nord, considerando la complicata discesa.
Tra le cime del gruppo, una delle più alte è quella del Sassopiatto, il cui massiccio, insieme a quello del Sassolungo e al settore del Sasso Levante, costituisce una delle tre suddivisioni che compongono il gruppo. La cima del Sassopiatto, alta 2.985 m sul livello del mare, è raggiungibile dalla Ferrata Schuster, o dal sentiero che parte dal Rifugio Sassopiatto. Il suo nome deriva dal fatto che la montagna si configura come quasi piatta su uno dei lati, mentre sull’altro è molto ripida.
Le altre cime che compongono il massiccio sono, oltre a quella del Sassolungo, che dà il nome al gruppo, lo Spallone del Sassolungo, la Punta Grohmann, la Torre Innerkofler e il Dente del Sassolungo, che superano tutte la quota dei 3000 metri sul livello del mare.
Una delle escursioni più belle che è possibile effettuare su questo massiccio montuoso è il giro del Sassolungo, una camminata che passa attorno a tutto il gruppo montuoso e che permette una variante in mezzo al gruppo. La camminata, dal percorso circolare, non è dei più semplici ma offre panorami tra i più belli di tutte le Dolomiti.
L’escursione dura all’incirca 5-6 ore ed è possibile effettuarla in senso orario o antiorario. Offre incredibili panorami sui monti dolomitici e sulle valli circostanti. Il tragitto parte dal Col Rodella con la Funivia che da Campitello di Fassa porta in pochi minuti direttamente al Col Rodella appunto oppure dal Passo Sella. Si prende poi una via (personalmente consiglio la via oraria direzione Pertini – Sassopiatto – Rifugio Vicenza). Da ricordare nel giro l’affascinante Città dei Sassi.
Un’altro tragitto ricco di panorami a perdita d’occhio è l’escursione che dal Col Rodella porta sempre direzione Pertini e Rifugio Sassopiatto poi verso il Passo Duron per poi tornare a Campitello di Fassa attraverso la Val Duron, una delle più belle valli laterali della Val di Fassa.