Il percorso alternativo da Bolzano al passo Costalunga per giungere fino a Vigo di Fassa. E’ il percorso più breve che separa la Val di Fassa dall’autostrada
La Val d’Ega è una stretta valle che, dall’uscita Bolzano Nord dell’autostrada A22 del Brennero, porta fino a Nova Levante. Da Nova Levante la strada prosegue fino al passo Costalunga già nel Comune di Vigo di Fassa per un totale di 28 km. Dal passo Costalunga a Vigo di Fassa ci sono ancora 9 km.
Il primo tratto della strada è stato da pochi anni riconfigurato trasformando i primi chilometri tortuosi e stretti in una gola (appunto la Val d’Ega) in una serie di gallerie che portano dall’uscita autostradale verso la fine del tratto più insidioso della Val d’Ega. Uscendo dall’autostrada Bolzano Nord e svoltando a destra in direzione Bolzano a pochi centinaia di metri si trova la rotatoria che incanala il traffico nella nuova galleria.
Veniamo quindi al percorso. Fate attenzione al primo tratto dall’uscita dell’autostrada: è indicato Val di Fassa e passo Costalunga (Karerpass) e Nova Levante (Welschnofen). Quindi, superata la Val d’Ega, si incontrano due paesini altoatesini: Ponte Nova prima e Nova Levante poi. Questo tratto di strada tra la Val d’Ega e Nova Levante è molto scorrevole e non presenta particolari insidie. Nova Levante si trova ad un altitudine di mt. 1.300: da qui al passo bisogna superare ancora un dislivello di mt. 450. Il percorso presenta alcuni tornanti, ma il paesaggio circostante è talmente suggestivo da far svanire ogni altro pensiero. Infatti, se vi avanza qualche minuto, vi consigliamo senz’altro di sostare presso il lago di Carezza. Il lago è incastonato nella foresta del Latemar che, come in una scenografia fiabesca, rappresenta lo sfondo naturale di questo specchio d’acqua. Il colore del lago di Carezza è quasi sempre di un verde smeraldo e nei mesi invernali si congela completamente. Superato il lago di Carezza la strada per arrivare al passo è piuttosto breve. Anche il tratto che dal passo di Costalunga porta a Vigo di Fassa non presenta difficoltà: non si trovano tornanti, ma solo tratti con curve. Tempo stimato di percorrenza BZ Nord – Vigo di Fassa da 40/45 min.