Scopriamo insieme la natura che circonda la Val di Fassa
L’Ospite della Val di Fassa non dovrà fare nulla di particolare per immergersi nella viva natura. Basta semplicemente guardarsi attorno e lasciarsi abbracciare da foreste vellutate di verde e cieli purissimi. Gli appassionati di flora e fauna scopriranno con gioia che girare per la Val di Fassa equivale a sfogliare un’enciclopedia vivente.
Oltre al ben visibile bosco di abeti, larici e pini con il suo ricco sottobosco ed i suoi frutti, la flora esibisce nel suo repertorio un’ampia varietà di fiori, piante di montagna ed erbe medicinali: gigli rossi, tarassaco, margherite, rododendri, genzianelle, stelle alpine, primule, trifoglio, garofano e giglio bianco selvatico, negritelle, violette, anemoni, campanelle, salvia selvatica, timo, ranuncoli, botton d’oro, ecc… Ma l’elenco sarebbe ancora lunghissimo e lasciamo ai botanici questo compito. Ricordiamo che la raccolta di fiori e piante è vietata per la maggior parte delle specie e che la cosa migliore da fare è ammirare e fotografare queste meraviglie nel loro ambiente.
Oltre al vasto e variegato patrimonio floreale, la Val di Fassa è habitat ideale per la crescita di numerose specie di funghi. Questi si possono raccogliere, se vi munite di permesso di raccolta ed in osservanza di alcune regole e limiti fondamentali, quali quantitativo massimo, metodo di raccolta, ecc.. I funghi, anche quelli velenosi, rivestono un ruolo importantissimo nella complessa vita del bosco e per questo vanno rispettati e mai distrutti. Ricordiamo alcune delle specie più note: Gallinaccio, Finferla, Porcino, Colombine, Fungo del Sangue, Fungo del Pane, Brisa Rossa, ecc…
Anche la fauna in valle è particolarmente ricca, ma richiede più spirito d’osservazione, pazienza e tenacia per essere individuata. Più facili da scovare tra i boschi ed i prati sono scoiattoli e marmotte. Più difficili da vedere sono gli animali di maggior dimensione, quali caprioli, stambecchi, camosci, falchi ed aquile. Il territorio che abbraccia la zona compresa fra i Passi Valles, Rolle e Predazzo è parco naturale. Si tratta del Parco Naturale di Paneveggio in Val di Fiemme. Qui gli amanti della natura troveranno un territorio incontaminato e ricco di specie protette, il centro visitatori ed una zona parzialmente recintata ove è possibile osservare da vicino i cervi.