Vi abbiamo messo un po’ di curiosità? Ora cominciamo a raccontare la nuova entrata del circuito Dolomiti Network.
Dopo le recenti novità relative a Dolomiti Pic di cui vi abbiamo parlato qui , le novità non sono terminate. Dalla nascita dell’e-commerce, Anton Sessa, guardando con un occhio al futuro e consapevole di tutto ciò che ha costruito nel presente e nel passato, ha avuto una nuova idea relativamente a un progetto decisamente interessante.
Il nuovo progetto si chiama Dolomiti Promotion e ne fa parte anche Dolomiti Pic. Per scoprire di che cosa si tratta, abbiamo fatto una breve intervista ad Anton Sessa e sarà lui a spiegarci il progetto.
Anton, l’idea dell’e-commerce di Dolomiti Pic da cosa è partita?
In realtà DolomitiPic (Pic sta per Picture, ovvero immagini) nasce già nel 2008 con una prima versione, poi negli anni migliorata. E’ sempre stata una galleria delle mie immagini della Val di Fassa. Solo una piccola parte del mio archivio fotografico. Il lockdown forzato del 2020 mi ha accesso una spia, ovvero cosa fare del mio archivio fotografico che non sia solo una semplice esposizione delle mie immagini on-line o sui Social Network? Naturalmente stamparle sarebbe stata la risposta più ovvia, ma per non cadere nello scontato, ovvero una semplice stampa su carta fotografica, ho iniziato a pensare a qualcosa di originale e grazie alle conoscenze di stampa del mio amico Stefano Maioglio, abbiamo iniziato a creare nel mio garage di casa i primi prototipi degli oggetti che sono poi diventati i nostri prodotti DolomitiPic.
Dopo qualche mese di prove e controprove (ricerca e sviluppo 🙂 ), finalmente siamo giunti ad avere i nostri prodotti, ovvero stampe su Canvas intelaiati, Cubotto Vaia, Lampade Emotion, stampe sublimatiche su ceramica ed alluminio ed altro ancora. Il primo test per valutare l’interesse sarebbe stato il web, ovvero l’e-commerce. Ecco che nella primavera del 2020 abbiamo lanciato i prodotti sull’e-commerce di DolomitiPic, occasione per rinnovare poi completamente il sito web. Eravamo però consci che non sarebbe stato facile. Eravamo in piena pandemia, l’economia nazionale era a pezzi e c’era tanta preoccupazione tra le persone. Ma era anche vero che c’era una grande voglia di rinascita, di vedere qualcosa di bello e piacevole e che forse le mie immagini potevano far tornare un piccolo sorriso, la voglia di ricominciare e credere in un futuro migliore.
Dopo il primo progetto che hai raccontato qui sopra, da dove è scaturita l’ispirazione di Dolomiti Promotion?
Dolomiti Promotion è stata un evoluzione ulteriore del progetto iniziale di DolomitiPic. Il caso ha voluto che un mio vecchio locale in paese, che era stato dato in affitto per diversi anni, si liberasse alla fine del 2020. Quindi, visto sempre il periodo difficile che l’economia nazionale stava attraversando, per non lasciare vuoto uno spazio così importante, ho deciso di rimboccarmi le maniche e creare qualcosa di nuovo, che naturalmente includesse il progetto iniziale di DolomitiPic, ma che non sarebbe stato sufficiente per colmare quel fatturato minimo che occorre raggiungere per portare avanti un’azienda, visti i tanti ed elevati costi di gestione e mantenimento.
Ecco che nasce Dolomiti Promotion nei primi mesi del 2021: una vera e propria agenzia di comunicazione e promozione che unisce i miei servizi che già offrivo con FassaCom (la mia azienda di realizzazione siti web) e DolomitiPic a nuovi servizi, in particolare alla stampa digitale. Molte delle macchine che mi servono per realizzare i prodotti DolomitiPic, possono servire anche per stampare altro e con l’aiuto sempre di Stefano, ma anche di altri professionisti, la nostra offerta si allarga ad un pubblico sempre più ampio e quello che è più importante siamo tutti esperti nei nostri settori, quindi la nostra professionalità e qualità è ai massimi livelli.
Come è nato il grande team di Dolomiti Promotion?
Quando ha iniziato a farsi avanti l’idea di Dolomiti Promotion ho pensato alle persone delle quali mi fido di più, ma che hanno anche esperienza nel proprio ambito. In primis Stefano, esperto nella stampa digitale da oltre 30 anni: conosce ogni macchina, materiale, tecnica e metodo di stampa. Rimasto senza lavoro proprio a causa della pandemia è stato entusiasta a far parte del Team.
Jacopo Bernard lo conosco da tanti anni, è un ragazzo giovane, dinamico, serio e competente per la sua materia, ovvero le riprese video. Anzi, è uno dei videomaker più competenti ed attivi dell’arco Alpino con tante esperienze e possibilità di effettuare riprese anche in situazioni estreme, visto che è scalatore e sciatore oltre ad avere il brevetto avanzato di pilota Droni. Naturalmente è stato entusiasta a far parte del nostro team.Marcello Chiocchetti è stato addirittura mio dipendente per alcuni anni, oltre 15 anni fa, quindi conosco bene le sue capacità di sviluppatore software e graphic design, che negli anni ha affinato e perfezionato diventando un programmatore di altissimo livello. Collaboriamo già da alcuni anni sporadicamente, ma l’idea di fare parte del team lo ha convinto immediatamente.
Infine, Claudio Conversano, è la persona che conosco meno, ma ho fin da subito apprezzato la sua sincerità e disponibilità. Esperto anche lui nel mondo della stampa digitale, è stato collega con Stefano nel suo precedente rapporto di lavoro, ha anche altre conoscenze e qualità nel campo dell’amministrazione aziendale e del rapporto con il pubblico.
Il team si è quindi composto così e presto entreranno altre figure che vi svelerò più avanti.
Quali servizi offrono Dolomiti Promotion?
Come accennato, provo a riassumere: nell’ambito web si va dalla registrazione del dominio alla costruzione del sito fino al social media marketing; nell’ambito dei contenuti realizziamo servizi fotografici e video professionali, nonché servizi complementari come il copywriting, traduzioni, SEO e tanto altro; infine e non ultimo il servizio di stampa digitale per creare i prodotti DolomitiPic e per offrire alle aziende stampe che partono dai biglietti da visita agli opuscoli, dalle locandine ai manifesti, striscioni, banner, cartelloni, abbigliamento, realizzazione gadgets e tanto altro ancora.
Quali le tue prospettive future dopo l’apertura di questo nuovo showroom in Val di Fassa?
Gli obiettivi che ci poniamo sono legati ad una nostra crescita e sviluppo, ma pensiamo oltre ed abbiamo altre idee in cantiere che però vi svelerò strada facendo.
Per conoscere meglio Dolomiti Promotion potete visitare il sito www.dolomitipromotion.com