I principali collegamenti stradali con la Val di Fassa
La Val di Fassa si trova nel Trentino nord orientale e confina con l’Alto Adige verso ovest e con il Veneto verso est. La valle è raggiungibile con l’automobile da più punti, superando i passi che la circondano. La strada di accesso più importante e scorrevole è la SS48. Dopo aver abbandonato l’Autostrada del Brennero (A22) all’altezza del casello di Egna – Ora, in breve ci si immette sulla SS48. Si prosegue attraverso la Val di Fiemme fino a raggiungere il primo paese della Val di Fassa, ovvero Moena (Ora-Moena: km 45).
Un percorso alternativo è quello che parte da Bolzano (Uscita Autostrada del Brennero casello Bolzano nord) lungo la Val d’Ega attraverso il passo Costalunga (detto anche passo Carezza) per giungere a Vigo di Fassa. Quest’ultimo percorso è più breve del precedente, se consideriamo la distanza che separa l’uscita autostradale dal primo paese della Val di Fassa, ma, specialmente d’inverno, risulta più impegnativo (Bolzano-Vigo: km 37).
Chi invece proviene dal Veneto ha la facoltà di percorrere l’Autostrada Serenissima fino ad immettersi comunque sulla A22 all’altezza di Verona, per poi proseguire lungo i percorsi sopradescritti. In alternativa il viaggiatore potrà cimentarsi nel superare uno dei passi che circondano la Val di Fassa. Dopo aver superato Ponte nelle Alpi – Belluno è possibile raggiungere la valle attraverso il Passo San Pellegrino, il Passo Rolle ed il Passo Fedaia o il Passo Pordoi, a seconda del punto in cui ci si trova.
La Val di Fassa è servita da un servizio di autobus di linea che consentono il collegamento con le stazioni ferroviarie di Trento e Bolzano. Nei mesi estivi linee gran turismo raggiungono direttamente la nostra valle da città come Milano, Venezia, Padova, Genova, Bologna, Firenze ed altre.