La montagna in estate diventa un ottimo rifugio dal caldo opprimente delle pianure
Molti scelgono la montagna in estate non soltanto per ammirare il paesaggio alpino o per potersi cimentare in memorabili escursioni, ma anche perché la montagna in questa stagione rappresenta un ottimo rifugio dal caldo opprimente delle pianure.
Già la primavera, che inizia a fine maggio, è un’ esplosione di colori con il disgelo e la natura che si risveglia dal lungo letargo invernale. Giugno è uno dei mesi più belli dell’estate con i suoi prati traboccanti di fiori e clima gradevole. Anche luglio ed agosto sono mesi fantastici in montagna, specialmente per chi soffre il caldo, visto che in fondovalle difficilmente si raggiungono +30°C (a parte l’eccezionale ondata di caldo dell’estate 2003). La temperatura diurna si assesta mediamente attorno a +25°C con serate fresche tra +10C° e +15°C. Le cose cambiano appena si sale in quota. Infatti, non tutti sanno che la temperatura diminuisce con l’altitudine in media di 0,6°C ogni 100 mt. Tenetene conto nelle escursioni! Non è infatti raro partire in pieno agosto dal fondovalle a mt. 1.200 con 20°C e poi trovarsi per esempio sul passo Antermoia a mt. 2.700 con circa 10°C !
Uno dei fattori da tenere in gran considerazione durante le escursioni estive è la possibilità di temporali, soprattutto pomeridiani. Non capitano tutti i giorni, ma la loro formazione in montagna è più probabile che altrove e spesso arrivano talmente in fretta da lasciare poco tempo per cercarsi un riparo. Quindi consultate i bollettini meteo locali e programmate le escursioni in modo tale da iniziare il rientro già nel primo pomeriggio. Potrà esservi d’aiuto il nostro sito Dolomiti Meteo.
Settembre spesso è caratterizzato da correnti più fresche che fanno abbassare le temperature di diversi gradi. Ciò giova, però, alla stabilità atmosferica e alla limpidezza del cielo. Molti escursionisti, infatti, preferiscono proprio il mese di settembre per questo motivo. Non è raro vedere le prime nevicate già in questo periodo, anche fino in fondovalle, come successo per esempio nel settembre del 2002. Uno spettacolo unico!
A conti fatti, durante l’estate in montagna si sta proprio bene e certamente non si soffre il caldo. L’umidità è quasi sconosciuta e di condizionatori non se ne vendono affatto. Alla prossima calura fateci un pensierino 🙂