C’è un evento in val di Fassa che suggella il termine della stagione estiva. E’ La Gran Festa da d’Istà (lett. La Gran festa d’estate) che si tiene in un fine settimana lungo a metà settembre. Un grande tendone a Canazei, in alta valle, è il punto di riferimento per ristoro, balli, folklore e incontri culturali.
Oltre ad essere un evento colorato e ricco di curiosità, è un vero e proprio momento di incontro per tutte le genti Ladine che in queste vallate vivono e svolgono le loro attività. Dalla Val Badia, al Livinallongo, dalla Val Gardena agli Ampezzani, tutti i gruppi folkloristici e le bande musicali convengono in Val di Fassa per mostrare i propri segni distintivi.
Gonfaloni e bandiere ladine con diversi colori, cappelli e copricapi, vesti e gonne, corpetti, pantaloni e straccali in pelle, fazzoletti, cravatte e pon-pon al collo, calzini ricamati di cotone, monili, collane, medagliette e addobbi vari. E poi ancora sonagli, bastoni, e strumenti tipici delle maschere ladine, che in questa occasione sfilano e mettono in scena delle pantomime. Tutto è specifico e ha un diverso significato per ogni costume ladino di ogni singola vallata.
Quindi mentre questa “convention” folkloristica è un’attrazione per i turisti, per la popolazione è una vera occasione di confronto, e di riunione attorno alla bandiera ladina che comprende queste genti delle vallate laterali al gruppo montuoso del Sella, nelle province di Belluno, Bolzano e Trento.
La Gran Festa da d’Istà è un evento unico nel suo genere, per la quantità di persone che la compongono. Una manifestazione folkloristica imperdibile per tutti i turisti che si trovano in Val di Fassa a Settembre.
L’evento si conclude con una grande sfilata per le vie di Canazei e con concerti delle bande nel prato antistante il tendone, con la visuale fantastica del Sella e del Pordoi.
Siete a pronti a vivere questa magia?
Il sito ufficiale della Gran Festa da d’Istà qui: www.granfesta.com