Raggiungere la Val di Fassa con l’autobus dalle città
Sono due le principali compagnie di autobus di linea che servono la Val di Fassa: la Trentino Trasporti e la SAD altoatesina. Le due linee partono rispettivamente dalle stazioni ferroviarie di Trento e Bolzano. La linea Trentino Trasporti in partenza da Trento, nonostante sia più distante dalla Val di Fassa rispetto alla SAD da Bolzano, dispone di un maggior numero di corse. Occorre sempre consultare gli orari delle rispettive linee sui relativi siti internet.
Inoltre, limitatamente alle stagioni turistiche, sono in vigore altre linee che effettuano una corsa giornaliera direttamente da alcune città italiane fino in Val di Fassa. Esse sono: Autostradale da Milano, Bergamo, Brescia; Brusutti da Venezia, Mestre, Treviso; STAT da Savona, Genova, Piacenza, Cremona; SITA da Siena, Firenze, Bologna, Modena; ACT da Reggio Emilia, Parma; Lorenzini da Lucca, Pisa, Livorno, Parma, La Spezia, Massa, Reggio Emilia, Mantova. Anche in questo caso è opportuno interpellare le rispettive compagnie per conosce condizioni di viaggio, orari, prezzi e soprattutto per effettuare la prenotazione posti, quasi sempre obbligatoria.
In inverno, durante tutto l’arco della giornata, i centri della Val di Fassa e le varie zone sciistiche sono collegati fra loro dal servizio Skibus. Anche in questo caso le linee sono numerose ed è importante informarsi qui in valle presso gli uffici APT per conoscere le condizioni di viaggio e gli orari di tutte le corse della giornata.
Durante tutta la stagione estiva l’Agenzia Atesina Viaggi organizza viaggi di mezza giornata con autobus Gran Turismo. Le mete proposte riguardano località dolomitiche, quali Passo Sella-Ortisei, Lago di Carezza-Santuario di Pietralba, ma anche gite di un’intera giornata per Salisburgo, Merano e Giardino Botanico, Innsbruck, Grande Giro delle Dolomiti, Monaco di Baviera, Val Badia, Castello di Ludwig a Neuschwanstein.