Un punto di ristoro, un tetto sotto cui rifugiarsi, la meta delle vostre escursioni: i rifugi !
In Val di Fassa troverete numerosi rifugi di montagna pronti ad ospitarvi. Queste importantissime strutture sono disseminate un po’ ovunque: nelle convalli più facili da raggiungere, subito all’arrivo degli impianti in quota e perfino sulle cime più impervie e nascoste. L’accoglienza in una baita di ristoro o in un rifugio di montagna è sì un dovere che il gestore ha verso il viandante, ma è soprattutto una gioia e un piacere. L’atmosfera che regna nei rifugi è del tutto particolare: semplicità, allegria e cordialità. Un ambiente familiare ed essenziale che vi metterà subito a vostro agio.
Quindi nella maggior parte dei rifugi, specialmente i più lontani, è possibile trovare ristoro ed un riparo per la notte. A volte si dorme in un vero letto oppure nella cuccetta. Spesso la permanenza può essere programmata, ovvero potrete prenotare il vostro soggiorno quasi come in un albergo. Anche se è consuetudine avvisare poco tempo prima del proprio arrivo. Solitamente il comfort non è paragonabile a quello di un albergo: non avrete a disposizione una suite con idromassaggio, ma bisognerà accontentarsi di camerate più o meno grandi, condividendo lo stesso locale con più persone. Questo perchè un rifugio è nato per dare riparo al viandante, all’escursionista in quota che non può più rientrare in paese o perchè troppo stanco o perchè imperversa una tempesta e per altri motivi ancora.
Nella sezione “In Estate” troverete informazioni sulle escursioni ed una guida sulle Escursioni sicure in montagna.
Il nostro sito che si occupa di offerta alberghiera ed extralberghiera con promozioni, last minute, richiesta disponibilità e possibilità di prenotazioni è il Dolomiti Booking raggiungibile al seguente indirizzo: www.dolomitibooking.com.
Elenco rifugi Val di Fassa.