In treno fino a Trento o Bolzano e poi l’autobus: destinazione Val di Fassa
Il treno è sempre stato uno dei mezzi di trasporto più importanti della nostra storia e fa parte della cultura della gente. La Val di Fassa non dispone di una propria linea ferroviaria diretta e per raggiungerla con il treno bisogna fermarsi in una delle stazioni di Trento o Bolzano per poi proseguire il viaggio con l’autobus.
Esiste pure una stazione ferroviaria ad Ora, quindi ancor più vicina alla nostra valle, ma non tutti i treni si fermano lì. E comunque da Ora non partono autobus di linea diretti per la Val di Fassa.
Forse non tutti lo sanno, ma nel lontano 1916 ebbero inizio i lavori di costruzione del Trenino della Val di Fiemme. La linea ferroviaria doveva partire da Ora per arrivare fino a Predazzo, in Val di Fiemme appunto. Durante il 1917 venne messa a punto la tratta Ora-Cavalese e finalmente il 1 febbraio del 1918 il trenino fu pronto per raggiungere Predazzo. Per arrivare fino quassù il buon trenino doveva percorrere 50,5 km, superare 217 passaggi a livello, 7 viadotti, 7 fermate, 9 stazioni atte agli incroci, 8 ponti e svariate gallerie. La Ferrovia Elettrica Val di Fiemme subentrò all’inizio del 1928 alla gestione delle FS e diede subito inizio ai lavori di trasformazione dello scartamento, nonché all’elettrificazione in corrente continua a 2600 V. Il servizio riprese regolarmente alla fine di ottobre del 1929. Dopo anni di onorata carriera, il 10 gennaio del 1963 la ferrovia venne chiusa al traffico ed il materiale rotabile venne ceduto in gran parte alla Ferrovia Genova-Casella dove è ancora tuttora in servizio. Tutti rimpiangono il Trenino della Val di Fiemme: chi lo vide in funzione e magari vi salì tante volte ed anche chi può solamente immaginarlo e sognare che un giorno a qualcuno venga in mente di rimetterlo in moto. Anche se non sarà mai più quello di prima.
Consigliamo di consultare sempre gli orari di Trenitalia tenendo conto della coincidenza con l’autobus della linea Atesina da Trento o da Bolzano e Ora con la linea della Sad. Entrambe le stazioni autocorriere si trovano nei pressi delle stazioni ferroviarie delle città.