Il vostro amico a quattrozampe in Vacanza in montagna
Partire per la montagna in compagnia dei propri amici a quattrozampe: il divertimento è assicurato!
Le vacanze sono infatti ormai sempre più a portata anche dei cani, grazie a strutture ricettive, come hotel, bed and breakfast ed appartamenti che li accolgono a braccia aperte. L’importante è rispettare alcuni suggerimenti e accorgimenti per permettere sia a esseri umani che animali di vivere questa esperienza in sicurezza e nel rispetto delle esigenze di ciascuno: deve essere vacanza per tutti.
Sentieri, boschi e ruscelli rappresenteranno un vero divertimento per i cani. Durante le escursioni è importante tenere Fido sempre al guinzaglio. Innanzitutto lui non conosce la zona e quindi, allontanandosi, potrebbe perdersi o farsi del male finendo in qualche zona impervia. Inoltre, lungo i sentieri di montagna c’è il rischio di imbattersi in altri animali, cani e non solo, e l’incontro potrebbe essere spiacevole. Un altro rischio per i cani è quello della presenza delle vipere. Fondamentale fare la massima attenzione, dal momento che le vipere attaccano i cani per morderli soprattutto sul muso o sulle zampe. Se la vipera dovesse mordere il vostro cane, non bisogna assolutamente iniettargli il siero, né fargli dei tagli pensando di fare uscire il veleno, ma trasportarlo subito al più vicino pronto soccorso veterinario. Quindi è importante informarsi subito, appena scelta la meta delle vacanze, sull’ubicazione degli studi veterinari e sui servizi offerti nel caso di necessità di un pronto intervento.
Durante le escursioni è sempre bene non far stancare troppo il cane, soprattutto se non è abituato a camminare molto, ma scegliere dei percorsi che siano adatti alla sua forma fisica. Inoltre, è vero che in montagna si incontrano laghetti e ruscelli, ma è bene sempre portarsi dietro una scorta di acqua (con relativa ciotola), per permettere al cane di bere a sufficienza e non correre il rischio che si trovi disidratato. Nello zaino non possono mancare nemmeno un kit del pronto soccorso e un asciugamano in caso di qualche tuffo fuori programma. Ricordarsi anche l’impermeabile, per ripararlo da improvvisi scrosci di pioggia. Prima di partire, è bene chiedere al veterinario una pomata da portare con sé per proteggere le zampe dalle rocce e dal terreno dei sentieri. Il veterinario saprà anche dire se il cane sia in grado di affrontare le altitudini che si intendono raggiungere durante le passeggiate in montagna. Le ferite più frequenti che Fido si potrebbe procurare in montagna sono ai cuscinetti plantari. Solitamente si creano emorragie piuttosto intense, ma non è nulla di grave. Non bisogna dunque farsi prendere dal panico, ma è sufficiente lavare la ferita con acqua fredda e tamponarla con un fazzoletto pulito. Possono rivelarsi fastidiose anche le punture di insetti. Difficilmente, per fortuna, i cani hanno reazioni di choc anafilattico. In caso di puntura di ape, rimuovere il pungiglione senza esercitare troppa pressione per non fare entrare altro veleno. Se si notano però comportamenti particolari o malesseri del cane, contattare subito il pronto soccorso veterinario. Attenzione anche agli sbalzi di temperatura, dal momento che ad alta quota il cane potrebbe patire il freddo. Un consiglio, per prepararlo al cambio di clima, è di aumentare l’apporto calorico della sua dieta e di farlo passare gradualmente dal caldo al freddo. Il fresco della montagna sarà comunque molto gradito, rispetto all’afa e alla calura della città. A proposito di cibo, nella valigia è importante portarsi sempre gli alimenti abituali, per non far patire troppo il cambiamento al nostro amico a quattrozampe.
Rispettando le caratteristiche e i limiti di ciascuno, anche le vacanze in montagna saranno un’occasione di divertimento e uno splendido ricordo per tutta la famiglia, quattrozampe compresi.
Vi segnalo i veterinari in Val di Fassa: Ambulatorio Veterinario Val Di Fassa D.ssa Valentina Bongiorni a Pozza di Fassa (presso minigolf al confine con Vigo di Fassa) e L’Ambulatorio Veterinario L’Arca nella zona industriale di Moena
Qui invece vi segnaliamo le strutture ricettive che accettano i vostri amici a quattrozampe in Val di Fassa.
No Comment