Nella spettacolare cornice della Pieve di San Giovanni, negli spazi adibiti dall’Istituto Culturale Ladino, circondati dalla neve che già copiosa sta scendendo anche in questi giorni, verrà allestito un tipico quanto unico mercatino natalizio
Negli ultimi anni i mercatini natalizi sono cresciuti quantitativamente in maniera esponenziale e ogni paese si è dotato di un apposito evento natalizio. Ciò che rende speciale una manifestazione natalizia, per non scadere in una mera esposizione commerciale, è il poter trasmettere un’emozione unica, la magia e il calore caratteristici solo del Santo Natale. Uno degli aspetti imprescindibili per vivere la giusta atmosfera è l’ambientazione.
La Pro Loco di Vigo di Fassa, quest’anno ha così deciso di organizzare il Mercatino di Natale nella frazione di Sen Jan (San Giovanni), accanto alla Pieve ed all’Istituto Culturale Ladino, un evento che saprà scaldare i cuori e rievocare la poesia del Natale più autentico. Il nome di Sen Jan rievoca anche la nuova fusione dei due comuni di Pozza e Vigo di Fassa che inizierà proprio subito dopo il periodo natalizio.
Occorre raggiungere la frazione di San Giovanni, che quest’anno è stata anche insignita del riconoscimento dei Borghi Più Belli d’Italia, e dopo aver parcheggiato comodamente presso l’attiguo parcheggio della FassaCoop, dirigersi verso le tipiche casette.
Qui potrete trovare dai dolci tipici natalizi fassani e trentini proposti dal panificio El Pistor e della FassaCoop alle sculture in legno rigorosamente artigianali, scolpite dalla Scuola Ladina, da Mario Rasom, Roberto Lorenz e Silvano ghetta, sino alle decorazioni natalizie della signora Ventura e della Casa di riposo del Paese.
La Pro Loco di Vigo e il personale di Masch Aloch, invece penseranno a deliziare i vostri palati con prodotti tipici ed a scaldarvi con un corroborante Vin Brulè e Succo di mela caldo con il tipico sapore di cannella.
Non finisce qui però! Un percorso allestito attraverso i prati innevati, vi accompagnerà alla scoperta del Presepe che fiancheggia il sentiero fino ad arrivare al Museo Ladino che per il periodo natalizio potrà esser visitato con gettone simbolico di 1 €.
Ma non è Natale senza i cori e i canti … e allora non potrete perdervi:
alle 17.00 di venerdì 8 dicembre le affascinanti note di jazz natalizio presso la sala grande dell’Istituto Culturale Ladino;
domenica 10 dicembre, sempre alle 17.00, sarà la volta dell’esibizione del Coro di Soraga che riscalderanno i cuori con i più tradizionali canti;
mercoledì 20 dicembre il gruppo dei Bomischer della banda di Vigo porterà le melodie natalizie fra le casette degli espositori;
mentre venerdì 22 dicembre piccoli angeli danzanti animeranno le vie del mercatino.
Il Natale, però, è la festa preferita dai più piccini e nel bel borgo di San Giovanni i bambini sono i benvenuti con tante proposte pensate proprio per loro:
presso il Museo Ladino si terrà il laboratorio CONTACONTÌES DA NADAL ovvero racconti di Natale nei giorni di giovedì 7 e 21 dicembre. Il 9 dicembre, invece, tutti i bimbi potranno trasformarsi in piccoli folletti di Babbo Natale e proprio come nel suo laboratorio costruire un giocattolo in legno con le loro mani (il laboratorio si terrà presso il Museo Ladino ad un costo simbolico di 3,50 €). Il momento clou, però, arriverà la sera della Vigilia di Natale quando alle 17.00 Babbo Natale in persona farà tappa a San Giovanni e consegnerà doni a tutti i piccoli avventori.
Infine, per chi fosse incuriosito dal mondo e dalle tradizioni ladine, durante il periodo natalizio presso la Sala Granda dell’Istituto Culturale Ladino saranno proiettati filmati etnografici sul Natale Fassano.
Qualche indicazione sugli orari di apertura: il mercatino aprirà quando iniziano a calare le luci del sole e si accenderanno le illuminazioni natalizie, dalle 15.00 alle 19.00.
I giorni di apertura sono i seguenti: da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre e da mercoledì 20 al 24 dicembre.
Vi aspettiamo al Mercatino di Natale di Vigo dopo una bella sciata sulle nostre montagne già innevate!
Per conoscere in dettaglio il programma ed altre iniziative della Pro Loco di Vigo di Fassa, vi invitiamo a visitare il sito www.entornvich.com
No Comment