Tra sfilate di carri allegorici, feste e divertimento sulla neve con la Crazy Race ed il Trentino Sunrise Ski, ecco le proposte di Carnevale in Val di Fassa
La Val di Fassa, per le settimane di metà e fine febbraio, offre ai suoi ospiti moltissime occasioni, sia per una vacanza all’insegna della neve, della pace e del relax , sia all’insegna del divertimento, della confusione tipica del carnevale e dei festeggiamenti goliardici.
Per quanto concerne le proposte dedicate alla quiete e della tranquillità della natura, la Valle Ladina organizza Trentino Sunrise Ski, che il 23 febbraio, farà tappa nel comune di Moena presso il Rifugio Valbona. Qualche anno fa Norah Jones cantava “Sunrise” e se conoscete la canzone sicuramente sarà la colonna sonora perfetta per questa emozionante esperienza che vi offriranno le Dolomiti all’alba. Il ritrovo, alle ore sei del mattino, è presso la Cabinovia Ronchi-Valbona che con una speciale corsa mattutina accompagnerà gli sciatori a godere delle prime luci dell’alba che illuminano le meravigliose rocce dolomitiche, dei riflessi spettacolari della neve e del silenzio maestoso che avvolge ogni cosa. Dopo un’abbondante colazione made in Fassa, preparata con cura dal Rifugio, a base di torta di mele trentine, marmellate e miele delle aziende agricole locali, tutti pronti per solcare la neve appena battuta su una pista ancora intonsa. Si replica il 4 marzo al Passo San Pellegrino e se i vostri occhi non sono ancora paghi di panorami mozzafiato e dell’emozionante spettacolo dei primi raggi di sole che colorano di rosa le vette, non dimenticate nemmeno l’appuntamento dell’8 marzo al Rifugio Crepa Neigra al Ciampac.
Ma al contrario della quiete che domina in alta quota, la Valle è animata dall’atmosfera scherzosa e irriverente del Carnevale. In Val di Fassa, i sette giorni “grassi” si festeggiano con il Carnevale Ladino. Ogni Paese della Valle propone le proprie “mascheredes” mini-commedie e rappresentazioni anche in lingua ladina e le proprie “faceres” che sono le tipiche maschere in legno e dipinte a mano come il Bufon e il Lachè. Oltre che nelle tradizionali sfilate di carri accompagnati da musica e dai campanelli cuciti sui costumi delle faceres, l’atmosfera burlesca tipica del Carnevale, in Val di Fassa, si esprime anche sulla neve.
Se trascorrerete la settimana bianca in Val di Fassa per fine febbraio, non potrete perdervi la spettacolare Crazy Race, una bizzarra gara di discesa con ogni mezzo non motorizzato fabbricato artigianalmente: via libera a gommoni, ciambelle e tutto cio’ che vi venga in mente. Il tema della gara quest’anno è il 100° giro d’Italia.
A chiusura dei festeggiamenti, il 28 febbraio, a Campitello, si accenderà il Gran Falò che celebra la fine del Carnevale.
No Comment