Il giro d’Italia torna in Val di Fassa con due tappe fantastiche a Canazei e Moena
Non è la prima volta che il carosello del giro d’Italia passa in Val di Fassa, e non è neanche la prima volta che fa tappa (ricordiamo l’arrivo storico del 22 maggio 2011 a Gardeccia a Pozza di Fassa o l’arrivo del 1 giugno 2001 al passo Pordoi – Canazei), ma è la prima volta che fa due tappe insieme. Avremo la tappa di arrivo a Canazei il 24 maggio e la tappa di partenza da Moena il 25 maggio.
La tappa di arrivo di Canazei (la tappa numero 17 del tour) di 219 km inizia con la partenza da Aprica e Passo del Tonale seguite dalla lunga discesa della Val di Sole, per poi proseguire sempre in ascesa con il GPM di Giovo e quindi finire con la salita all’arrivo a Canazei (già tre volte città di tappa). L’arrivo di Canazei previsto tra le 16:50 e le 17:30 sarà molto emozionante (in strada Pareda) e si attendono numerosi appassionati di ciclismo e di montagna (qui le info tecniche del percorso sul sito ufficiale del Giro d’Italia).
La tappa di partenza di Moena (città di tappa per 6 volte e la tappa numero 18 del tour) considerato il tappone Dolomitico di 137 km prosegue quindi la sua corsa attraverso i GPM che saranno cinque: Passo Pordoi, Passo Valparola, Passo Gardena, Passo Pinei e Pontives (salita finale) tutti in successione senza tratti pianeggianti. In 137 km si scalano poco meno di 4000 m di dislivello con pendenze medie attorno al 7% e punte fino al 15%. Arrivo previsto a Ortisei, città di arrivo già nel 1940 e nel 2005. La partenza da Moena è prevista alle ore 13:10, mentre l’arrivo al Passo Pordoi attorno alle ore 14:00 (qui le info tecniche del percorso sul sito ufficiale del Giro d’Italia).
Se volete saperne di più sul Giro d’Italia vi rimandiamo al sito ufficiale.
Per conoscere gli alberghi aperti potete consultare la pagina speciale Giro d’Italia su Dolomiti Booking.
Ecco il dettaglio sulla chiusura delle strade.
No Comment