Tutte le nuove piste da Sci in Val di Fassa della stagione invernale 2014-2015
Si, sono proprio numerose le novità che attenderanno gli appassionati sciatori della Val di Fassa. Sono in corso, in questi mesi estivi, i lavori per la modifica ed aggiunta di nuove piste da sci in Val di Fassa in varie Ski Aree della valle. Sono anche iniziati i lavori per la costruzione del nuovo impianto a fune che da Alba di Canazei porterà verso il Belvedere, impianto sognato e sperato da anni e che di fatto collegerà al 100% tutta la Val di Fassa con gli impianti e sci ai piedi. Il collegamento Alba – Belvedere non sarà comunque ancora pronto per la stagione invernale prossima, ma bensì per la stagione 2015-16.
Veniamo adesso alle novità per l’inverno 2014-15 delle Ski Aree della Val di Fassa.
Ski Area Catinaccio
Sono in fase di realizzazione lavori di miglioramento della famosa PISTA THOENI, la fantatstica “rossa” che da Pra Martin scende fino a Vigo di Fassa. All’altezza del tratto conosciuto dai locali come “le cater”, cioè la serie di curvoni poco dopo la metà percorso verrà realizzata una prima variante lungo la massima pendenza. Più sotto, prima dell’ultimo curvone che immette sui piani finali, si recupererà il vecchio tracciato. Due nuove varianti per rendere ancora più divertente la già splendida Pista Thoeni! Altre Novità riguardano l’impianto di innevamento programmato che verrà potenziato e migliorato per ottimizzare i tempi di innevamento.
Ski Area Buffaure
Nella Ski Area Buffaure si sta realizzando una nuovissima pista da sci, completamente nuova di zecca. Il suo nome sarà “Vulcano” … ed è tutto un programma. La nuova pista di rientro avrà un tracciato che si svilupperà tra le quote 1.920 e 1.344 m slm; l’imbocco sarà realizzato sull’esistente pista di rientro “Buffaure – Pozza” e la nuova pista occuperà circa 7 ha, con una lunghezza di circa 2.150 m e pendenza del 40% circa. La pista occuperà una superficie complessiva di circa 73.650 mq, avrà una larghezza media di 39 ml (con valori minimi di 30 m e massimi di 50 m), una pendenza media longitudinale del 30 % (con un massimo del 49 % nel tratto finale prima dei prati).
Ski Area Ciampac
In vista della prossima stagione invernale sono iniziati i lavori di migliorie e perfezionamento per l’ampliamento della larghezza della pista del bosco Ciampac-Alba, e il rifacimento del sistema di innevamento della pista. L’intenzione da parte della società è quella di migliorare il tracciato attuale con un aumento della larghezza media, e intervenendo in due punti che per le loro caratteristiche risultavano di penalizzazione per un utilizzo ottimale della pista. Inoltre portare la larghezza attuale media di 30 metri ad una minima di 40 metri, rientrando perciò nelle prescrizioni F.I.S., dopo il primo tratto piano iniziale, potrebbe consentire di svolgere sia allenamenti che competizioni di alto livello. La pista è attualmente di categoria “difficile” (nera), unica per le sue caratteristiche in tutta la Val di Fassa.
Tutte le altre novità su www.fassaski.com
No Comment